M'illumino di meno

12 febbraio 2010 - Giornata del risparmio energetico | 12/02/2010

M'illumino di meno

Anche nel 2010 il Coordinamento per l’Agenda 21 a San Marino, in collaborazione con Radio San Marino, le Giunte di Castello di Borgo, Chiesanuova e San Marino Città, promuove m’illumino di meno. Iniziativa lanciata dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” e giunta alla sua sesta edizione.
La Giornata del Risparmio Energetico ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza, facendo maturare una maggiore consapevolezza sulle conseguenze di un consumo indiscriminato di energia, quindi sulla necessità di ridurre gli sprechi e dedicare più attenzione alle fonti alternative.
La Repubblica di San Marino è uno dei paesi più energivori a livello internazionale, ad esempio il l’indice dei consumi energetici finali pro-capite nel 2006 era pari a circa 4 tep/abitante, superiore di oltre il 30% rispetto al valore medio italiano ed addirittura più del doppio rispetto a quello della Provincia di Rimini. I consumi di energia elettrica a San Marino dal 1990 al 2006 sono quasi triplicati, passando da 90 GWh a 240 GWh, ed anche i consumi annui pro-capite hanno subito lo stesso trend passando dai circa 4.000 KWh/abitante del 1990 ai quasi 8.000 KWh/abitante del 2006. Nello stesso periodo il dato italiano da circa 3.800 KWh/abitante, quindi un dato iniziale molto simile a quello sammarinese, è cresciuto a poco più di 5.000KWh/abitante del 2006 (quasi del 40% inferiore al Ns).
Questi dati devono far riflettere tutti: cittadini, operatori economici e responsabili politici. San Marino essendo attualmente sprovvisto di fonti di energia, quindi totalmente dipendete dall’esterno, per il suo approvvigionamento annualmente è costretto ad un considerevole esborso di risorse finanziarie, che divengono indisponibili per altre attività, facendo perdere competitività al sistema Paese. Se in breve tempo non sapremo ridurre gli sprechi e recuperare un grado accettabile di efficienza energetica saremo inevitabilmente destinati al declino, in quanto la situazione del Ns Paese diverrà insostenibile sia dal punto di vista ambientale, che economico e sociale.

Documenti

Locandina manifestazione
Locandina manifestazione
328,8 KB

Decalogo del risparmio energetico
Decalogo del risparmio energetico
129,56 KB

Inno della Banda Osiris
Inno della Banda Osiris
1,69 MB