21 Marzo

Giornata Mondiale della Sindrome di Down | 21/03/2010

Giornata all'aria aperta

Domenica 21 marzo 2010 si terrà la 1ª edizione della “Giornata all’aria aperta, arriva la primavera. Giornata Mondiale della Sindrome di Down”, evento ideato e promosso dalla Giunta di Castello di Chiesanuova con la partecipazione e la collaborazione dell’U.O.C. Servizio Minori dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, dell’Associazione Sammarinese Disabili ad Esordio Infantile, dell’Associazione sportiva “Il Cammino” e della Federazione Sammarinese Sport Speciali.
Abbiamo scelto il primo giorno di primavera per lanciare due importanti messaggi.
Il primo riguarda la riscoperta della natura, il desiderio di ricostruire un rapporto sano e genuino con la nostra terra, con l’ambiente ed il paesaggio, cogliendone l’essenza e la bellezza, apprezzandone i colori ed i profumi e partecipando attivamente alla sua salvaguardia.
Il secondo è un messaggio di solidarietà e di inclusione sociale, di sensibilizzazione e di conoscenza di una realtà molto spesso relegata ai margini della nostra società, di qualcosa di diverso da noi, che non ci appartiene, che non ci riguarda. Fare qualcosa insieme, trascorrere un pomeriggio in compagnia con l’obiettivo comune di migliorare l’ambiente in cui viviamo, rappresenta senza dubbio il modo migliore per promuovere ed incentivare momenti di incontro e di comprensione sociale: la diversità non è un limite, ma una grande opportunità di crescita comune.
La Giunta di Castello invita tutti i propri concittadini a trascorrere una domenica “diversa”, all’aria aperta, possibilmente utilizzando mezzi di trasporto puliti ed a partecipare alla passeggiata ecologica insieme ai ragazzi del Colore del Grano e alle loro famiglie prevista nel pomeriggio a partire dalle 14,30.
Dal ponte di Chiesanuova partiremo per raggiungere Piazza Salvatore Conti. Durante il tragitto i partecipanti saranno invitati a raccogliere i rifiuti che incontreranno lungo il percorso. A tutti i partecipanti verrà consegnato un indumento commemorativo della giornata (un cappellino) ed un apposito contenitore per la raccolta dei rifiuti.
La nostra Piazza sarà addobbata con piante e fiori a cura di Fior di Verbena, con gli stand informativi delle Associazioni di volontariato e, a partire dalle 16,30, da una ricca merenda a base di prodotti della nostra terra accuratamente selezionati dal Consorzio Terra di San Marino.
La giornata terminerà presso la sala del Castello di Chiesanuova con la proiezione del film “La figlia del silenzio” a cui seguirà un breve dibattito a cura del Servizio Minori.

Documenti

La locandina
La locandina
1,53 MB

Tabella di biodegradabilità
Tabella di biodegradabilità
95,85 KB

Messaggio del Comitato WDSD
Messaggio del Comitato WDSD
74,36 KB