Il Comitato Festa è lieto di comunicare il programma della tradizionale Festa del Castello di Chiesanuova in onore della Beata Vergine del Buon Consiglio e di Sant'Antonio da Padova che si terrà dal 6 al 9 giugno 2013.
Esso include sia la parte delle funzioni religiose che di quelle ricreative, culturali e gastronomiche.
In continuità con il programma dello scorso anno, a partire da lunedì 27 maggio, si disputerà il
2° Torneo Erbavita - memorial Gian Carlo Bollini di calcio a 5. Le 12 squadre iscritte si sfideranno per contendersi la finalissima del 9 giugno e l'ambito primo premio di 600 euro.
Altra manifestazione che si intersecherà con la nostra festa è lo svolgimento della 5a edizione dell'Ecopanoramica dei 2 Santi, gara podistica molto apprezzata dagli specialisti della categoria, che quest'anno vivrà il suo epilogo sabato 8 giugno, proprio nella nostra nuova Piazza Salvatore Conti.
A chiudere il cerchio delle proposte sportive segnaliamo la terza edizione della "
Penna Caratella", gara/esibizione di caratelle in onore di Don Decio che si svolgerà domenica 9 giugno a partire dalle ore 14,30, con due nuovi percorsi: il rosso adatto a tutti e quello nero dedicato agli amanti dell'adrenalina pura.
Previsti premi per tutti ed un particolare riconoscimento ai primi tre classificati.
L'offerta culturale prevede un'
Omaggio a Tonino Guerra: una mini rassegna di famose pellicole sceneggiate dal Maestro che verranno proiettate presso il Cinema Pennarossa tutte le sere alle ore 18:00.
Ad inaugurare la rassegna, il Segretario di Stato alla Cultura Giuseppe Maria Morganti insieme alla moglie del Maestro, Lora Guerra, Giovedì 6 giugno, alle ore 17:30 presenteranno un documentario dal titolo "Riflessioni di Tonino Guerra" raccolta da Gigi Mattei.
Nei giorni successivi le proiezioni dei film "Matrimonio all'italiana", "Blow-Up" e "Amarcord".
Sempre giovedì 6 giugno alle ore 21:30 circa, si esibiranno sul palco della festa i
Kaimani Distratti, per proporci il repertorio di un grande e rimpianto cantautore italiano: Rino Gaetano.
Venerdì 7 giugno sarà la volta degli scalmanati Giuvni Antig ad Cisanova che propongono uno spettacolo esilarante e pieno di sorprese costruito sulla classica formula del
Chiesanuova's Got Talent. Artisti d'eccezione si esibiranno sul palco per una serata di puro diverimento.
La serata del sabato prevede l'ingresso alla festa a pagamento (5 euro), dedicata come tradizione, alla rappresentazione della commedia dialettale di Grazia Zavoli, messa in scena dalla compagnia "La ginta de post", dal titolo "
San Marino Good Bye".
Il programma di domenica 9 giugno prevede la musica dell'orchestra spettacolo di Edmondo Comandini che a partire dalle 20:30 ci accompagnerà fino al tradizionale spettacolo
pirotecnico che segnerà la conclusione di una festa che speriamo possa regalare a tutti i partecipanti momenti di gioia e spensieratezza.
Durante la festa funzioneranno stand gastronomici con una ampia scelta a cura del Comitato Festa, la ruota della fortuna, il mercatino di benificenza, le giostre e i gonfiabili per i più piccoli.
Siete tutti invitati.